Come lavoriamo

Il team di persone che lavorano presso la Ludoteca Cinofila è costituito solo da Educatori ed Istruttori cinofili che hanno scelto di lavorare secondo l’approccio Cognitivo – Zooantropologico.

Fondamenti del nostro lavoro sono il benessere e il rispetto del cane.

Riconosciamo il cane come un soggetto pensante, dotato di mente e capacità cognitive, diverso da noi come specie e per questo con caratteristiche necessità ed esigenze proprie.

Partendo dal presupposto che il cane sia un animale sociale, per cui necessiti di instaurare delle relazioni sociali all’interno della famiglia, poniamo come centro fondamentale di ogni nostro lavoro la relazione tra il cane e il proprietario. Per questo, crediamo nell’importanza di conoscere bene il proprio compagno a quattro zampe: é importante capire quali siano le sue esigenze e le sue necessità, capire quello che ci sta comunicando, conoscere i suoi gusti, sapere cosa gli piace o non piace fare.

Come ogni specie, anche i cani hanno un proprio modo di comunicare; noi dobbiamo, quindi, cercare di conoscerlo sia per poterlo capire sia per farci capire senza incorrere in fraintendimenti.

Vogliamo aiutare i proprietari a crescere al meglio i propri cuccioli fin dalle prime fasi di vita, costruendo insieme dei percorsi pedagogici costruiti sul soggetto stesso.

Vogliamo aiutare i proprietari a migliorare la propria relazione con il cane, andando a costruire dei percorsi insieme.

Vogliamo soprattutto permettere ai proprietari e ai cani di essere felici insieme, andando a fare tante diverse attività che diano competenze ad entrambi e andando a creare occasioni di confronto e di divertimento.